La Sostenibilità, nel suo significato più ampio, è una delle sfide più urgenti ed importanti che la nostra società si trova ad affrontare e la cui gestione globale è contemplata nel quadro degli SDGs (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) stabiliti dall’ONU nel 2015. Tali SDGs devono essere inseriti nel programma di sostenibilità, diventando parte integrante della strategia aziendale di qualsiasi azienda.
Attraverso questo spazio vi offriamo gli strumenti necessari per essere annoverate tra quelle aziende che considerano la sosteniblità un fattore chiave per la crescita e la ripresa del business, e diventando così attori fondamentali per la ripresa dalla crisi portata dal COVID-19.
Vuoi vedere i nostri ultimi eventi? Compila il modulo e potrai accedere a questo contenuto esclusivo per te.
Seminario | 13 ottobre | 10:30h (CET)
L’obiettivo del webinar è quello di analizzare e promuovere gli strumenti e le azioni a cui ricorrere per raggiungere la sostenibilità in campo agroalimentare, attraverso l’importante intervento di aziende leader del settore come Generale conserve (ASdoMAR) e Oleificio Carapelli.
Seminario | 18 ottobre | 15:00h (CET)
L’approccio a un’alimentazione sana e di qualità, connesso a una corretta cultura nutrizionale, è indispensabile sia al benessere delle persone sia a quello dell’ecosistema. Si va quindi oltre la sola dimensione ambientale, spesso associata alla definizione di sostenibilità, per adottare chiavi di lettura sempre più ampie, alla portata di un pubblico dalle competenze varie e differenziate. È stato fondamentale avere l’esempio concreto di aziende come Generale Conserve (ASdoMAR) e Riso i Ferrari.
Seminario | 28 Novembre | 10:30h (CET)
L’obiettivo sarà quello di dare un significato sempre più dettagliato al termine “sostenibilità” collegandolo a quello dell’agricoltura, attraverso il confronto tra aziende e professionisti che già operano in questo settore.
Sono state coinvolte: la DG AGRI_Commissione Europea_Unità sostenibilità economica e l'azienda ARPES.
Seminario | 08 febbraio | 15:30h (CET)
Ogni anno si spreca il 36% del cibo prodotto a livello globale per il consumo umano. Nei Paesi più industrializzati, come l'Italia, si tratta per il 78% di alimenti gettati via dai consumatori e per il 22% di scarti del processo di produzione e di trasporto.Affrontare il problema dello spreco alimentare significa collaborare con tutti gli attori chiave del settore pubblico e privato per meglio identificare, misurare, comprendere e trovare soluzioni per affrontarlo. Per questo motivo sono state coinvolte aziende, organizzazioni e professionisti, tra cui Last Minute Market e Naste Beauty.
AENOR ha sviluppato la certificazione “Sostenibilità e contributo aziendale agli SDGs” con il fine di aiutare le imprese a rispondere al tema della sostenibilità, definendo la strategia ed il contributo utile al raggiungimento degli SDGs. Tale certificazione si basa sulle linee guida delle Nazioni Unite e consente di anticipare le aree di intervento prioritarie determinando azioni concrete tramite soluzioni specifiche e complementari, così da permettere l’allineamento con gli SDGs rilevanti per il core business della propria impresa.
AENOR Certifica la strategia aziendale sulla Sostenibilità degli Obiettivi ONU
Soluzioni sul contenuto della plastica reciclata
Soluzioni per la decarbonizzazione e gestione del carbonio
Che soddisfano i criteri ESG (Environmental, Social and Governance):
Aspetto ambientale (cambiamenti climatici e gestione dell'energia, economia circolare o biodiversità)
Aspetto Sociale (uguaglianza di genere e responsabilità sociale;
Aspetto di buona governance (conformità e trasparenza).
Alcuni consigli sulla sostenibilità:
Valore fondamentale che offre opportunità in tutti i settori;
Compatibilità tra sostenibilità e strategia aziendale;
La sostenibilità al centro della propria strategia di business – nuove opportunità commerciali derivanti da questo impegno
D’altra parte, il rispetto dell’impegno nei confronti degli SDGs sta diventando un criterio per la concessione di aiuti economici alla risposta congiunta dell’Unione Europea post COVID-19. È il caso dei fondi del pacchetto Next Generation EU al quale potranno accedere in via preferenziale quei programmi legati alla sostenibilità e alla digitalizzazione.
Maggiori informazioni