1° FOCUS SDGs

La Sostenibilità, nel suo significato più ampio, è una delle sfide più urgenti ed importanti che la nostra società si trova ad affrontare e la cui gestione globale è contemplata nel quadro degli SDGs (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) stabiliti dall’ONU nel 2015. Tali SDGs devono essere inseriti nel programma di sostenibilità, diventando parte integrante della strategia aziendale di qualsiasi azienda.


Attraverso questo spazio vi offriamo gli strumenti necessari per essere annoverate tra quelle aziende che considerano la sosteniblità un fattore chiave per la crescita e la ripresa del business, e diventando così attori fondamentali per la ripresa dalla crisi portata dal COVID-19.

Ultimi Eventi Realizzati 

Vuoi vedere i nostri ultimi eventi? Compila il modulo e potrai accedere a questo contenuto esclusivo per te.

Webinar  |   13 ottobre  |   10:30h (CET)

L'economia circolare nel settore agroalimentare: la strada per la sostenibilità

L’obiettivo del webinar è quello di analizzare e promuovere gli strumenti e le azioni a cui ricorrere per raggiungere la sostenibilità in campo agroalimentare, attraverso l’importante intervento di aziende leader del settore come Generale conserve (ASdoMAR) e Oleificio Carapelli.

Webinar  |   18 ottobre  |   15:00h (CET)

Un programma d'azione per la sostenibilità nel settore agroalimentare

L’approccio a un’alimentazione sana e di qualità, connesso a una corretta cultura nutrizionale, è indispensabile sia al benessere delle persone sia a quello dell’ecosistema. Si va quindi oltre la sola dimensione ambientale, spesso associata alla definizione di sostenibilità, per adottare chiavi di lettura sempre più ampie, alla portata di un pubblico dalle competenze varie e differenziate. È stato fondamentale avere l’esempio concreto di aziende come Generale Conserve (ASdoMAR) e Riso i Ferrari.

Compila il form per vedere i video

La certificazione AENOR “Sostenibilità e contributo aziendale agli SDGs”

AENOR ha sviluppato la certificazione “Sostenibilità e contributo aziendale agli SDGs” con il fine di aiutare le imprese a rispondere al tema della sostenibilità, definendo la strategia ed il contributo utile al raggiungimento degli SDGs. Tale certificazione si basa sulle linee guida delle Nazioni Unite e consente di anticipare le aree di intervento prioritarie determinando azioni concrete tramite soluzioni specifiche e complementari, così da permettere l’allineamento con gli SDGs rilevanti per il core business della propria impresa.

Alcune soluzioni di AENOR
che contribuiscono agli SDGs 

AENOR Certifica la strategia aziendale sulla Sostenibilità degli Obiettivi ONU

Soluzioni sul contenuto della plastica reciclata

Soluzioni per la decarbonizzazione e gestione del carbonio 

NOTIZIE

AENOR consegna il primo certificato relativo al calcolo impronta di carbonio CO2.

Aree di sostenibilità

Che soddisfano i criteri ESG (Environmental, Social and Governance):

check_circle

Aspetto ambientale (cambiamenti climatici e gestione dell'energia, economia circolare o biodiversità)

check_circle

Aspetto Sociale (uguaglianza di genere e responsabilità sociale;

check_circle

Aspetto di buona governance (conformità e trasparenza).

Alcuni consigli sulla sostenibilità:

check_circle

Valore fondamentale che offre opportunità in tutti i settori;

check_circle

Compatibilità tra sostenibilità e strategia aziendale;

check_circle

La sostenibilità al centro della propria strategia di business – nuove opportunità commerciali derivanti da questo impegno

D’altra parte, il rispetto dell’impegno nei confronti degli SDGs sta diventando un criterio per la concessione di aiuti economici alla risposta congiunta dell’Unione Europea post COVID-19. È il caso dei fondi del pacchetto Next Generation EU al quale potranno accedere in via preferenziale quei programmi legati alla sostenibilità e alla digitalizzazione.